Informativa CV

INFORMATIVA AI SENSI del REGOLAMENTO (UE) 2016/679, di seguito anche GDPR, e delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali (aggiornata al  18/10/2021 )

  1. Informazioni generali: La Scrivente società, Automac s.r.l. di seguito indicata anche semplicemente come “Società”, comunica con la presente le informazioni sul trattamento dei Suoi dati contenuti nel C.V e nell’eventuale lettera di presentazione da Lei comunicati alla Società. Se presenti dati “particolari” così come definiti dalla normativa, questi saranno trattati solo se tali dati siano necessari ai fini della selezione (es. dati di salute per la sicurezza e tutela del lavoro o per l’assunzione di categorie protette) in base a obblighi di legge in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale  
  2. Finalità del trattamento e base giuridica: I dati potranno essere trattati dalla Società: A) al fine di valutare la Sua candidatura per una eventuale assunzione e fissare un eventuale colloquio (trattamento che si basa sulla seguente base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato) B) per  legittimi interessi quali quelli di far valere o difendere un diritto della Società (trattamento che si basa sulla seguente base giuridica: perseguimento legittimi interessi); C) per adempiere a obblighi di legge, regolamenti e normative comunitarie (trattamento che si basa sulla seguente base giuridica: adempiere ad un obbligo legale)  D) al fine di redigere il contratto laddove il candidato sia ritenuto idoneo (trattamento che si basa sulla seguente base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato). 
  3. Obbligatorietà o meno del conferimento: il conferimento dei dati è facoltativo per le finalità di cui al punto 2 lett. A e il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di prendere in considerazione i dati stessi. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 lett. B della presente informativa è necessario e il mancato conferimento comporta l’impossibilità di prendere in considerazione la Sua candidatura. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 lett. C della presente informativa è necessario e il mancato conferimento comporta l’impossibilità di prendere in considerazione la Sua candidatura.; Il conferimento sempre per le finalità di cui al punto 2 lett. C può essere in alcuni casi facoltativo anche se il trattamento è imposto dalla legge (ad esempio al fine dell’assunzione di categorie protette) e il mancato conferimento comporta solo l’impossibilità di dar seguito ad una particolare richiesta tutelata dalla legge, ma non alla valutazione della candidatura.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2 lett. D della presente informativa è necessario e il mancato conferimento comporta l’impossibilità instaurare un rapporto. 

  1. Categorie di destinatari dei dati: i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati dalla Società (comunicando i dati solo se necessario al perseguimento delle finalità indicate in tale informativa e comunicando i soli dati indispensabili) per le finalità di cui al punto 2 lett. B se indispensabile a: enti pubblici, poste-corrieri (comunicando i dati necessari per spedire eventuali comunicazioni), avvocati/consulenti legali; per le finalità di cui al punto 2 lett. C) se indispensabile a: enti pubblici, poste-corrieri (comunicando i dati necessari per spedire eventuali comunicazioni); per le finalità di cui al punto 2 lett. D della presente informativa i dati potranno essere comunicati ad Enti pubblici se necessario; per le finalità di cui al punto 2 lett. A i dati non saranno comunicati a terzi.  Potranno inoltre conoscere i dati i soggetti appositamente delegati dalla società al trattamento  (soci, addetti al settore in cui potrebbe essere assegnato il candidato, consulenti anche esterni alla Società -consulenti informatici- collaboratori dei responsabili del trattamento, tecnici informatici anche esterni alla Società, addetti alla gestione dei sti internet anche esterni alla Società) e responsabili del trattamento dei dati (società che svolgono attività ausiliarie a quella della Società quali società di consulenza informatica, consulente del lavoro, Società di gestione del sito internet) sempre nominati dalla Società e il cui elenco è reperibile rivolgendosi al titolare del trattamento. 
  2. Conservazione dei dati: i dati potranno essere conservati e trattati dalla Società per tutto il periodo necessario al perseguimento delle finalità contenute in tale informativa. Il periodo di conservazione dei dati è il seguente:

-per le finalità di cui al punto 2 lett. A della presente informativa, per un anno o fino alla richiesta di cancellazione  

– per gli obblighi di legge, regolamenti e normative comunitarie, per i periodi imposti da tali fonti normative;

-per le finalità di cui al punto 2 lett. D i dati potranno essere conservati per i periodi imposti dalla legge e dai regolamenti e normative comunitarie;

– in ogni caso tutti i dati possono essere conservati per un periodo necessario per far valere o difendere un diritto della società in base alle normative italiane ed europee.

  1. Titolare del trattamento dei dati: Titolare del trattamento dei dati conferiti è: Automac s.r.l.  con sede in viale Europa 12/A 24040 Bottanuco (BG) Italia – Tel. +39 35 499 2419 – e-mail info@automacsrl.it
  2. Diritti: la informiamo che il GDPR prevede la possibilità per l’interessato di chiedere al titolare del trattamento (ai recapiti sopra indicati) l’accesso ai dati personali e la rettifica dei dati, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda, la portabilità dei dati; l’interessato può inoltre avere la possibilità di opporsi al trattamento dei dati e di esercitare gli altri diritti contenuti nel capo 3 sezione 1 del GDPR tra cui si cita quello  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca.
  3. Reclami: potrà sempre, laddove ritenga che il trattamento che lo riguarda violi quanto disposto dal GDPR e dalle normative in materia di privacy, proporre reclamo all’Autorità Garante della Protezione dei dati personali italiana i cui riferimenti sono reperibili sul sito www.garanteprivacy.it.
  4. Modalità di trattamento: i dati potranno essere trattati dalla Società in modalità cartacea, manuale, informatica e telematica (conservando e trattando pertanto i dati sia su supporto cartaceo che informatico). Tutti i dati di cui all’ oggetto saranno conservati e trattati dalla Società, adottando tutte le misure necessarie alla loro protezione, in conformità a tutte le vigenti normative (e quindi nel rispetto anche dei principi di correttezza liceità e trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti) e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa. Sui dati saranno compiute le sole operazioni necessarie al perseguimento delle finalità indicate in tale informativa. I dati saranno conservati, per quanto riguarda la Società, presso le sedi della Società e presso i responsabili del trattamento nominati dalla Società (oltre che presso i terzi indicati in tale informativa a cui i dati vengono comunicati e che li trattano in qualità di titolari autonomi). I dati saranno organizzati anche in banche dati – data base anche informatici.

Definizioni

Dati particolari: dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.